LE SPOSE DI BB

LABORATORIO DI COMUNITà
e SPETTACOLO TEATRALE

IL PROGETTO

Il progetto Le Spose di BB nasce nel 2015 nel carcere di Lecce e nel 2017 diventa un’indagine, una ricerca che porta con se diverse azioni per sensibilizzare la popolazione sulla questione ancora aperta e dolorosa della violenza di genere. Differisce da altri progetti con la stessa matrice perché è coniugato interamente al maschile. Una delle azioni principale di progetto è il laboratorio che si conclude con una performance che porta il nome del progetto. Attraverso il laboratorio indaghiamo il sistema sociale patriarcale che promuove un modello etero sessista, che da sempre vuole differenziare in modo netto le cose da maschi e le cose da femmine e dirci quali sono i comportamenti che si devono avere per essere maschi e per essere femmine. Proviamo in 6 giorni attraverso il teatro a portare la consapevolezza su quanto dall’infanzia accettiamo questi pregiudizi e abitudini senza mai provare a de costruirli o metterli in discussione. Proviamo nei giorni di laboratorio a fare una riflessione sulla libertà di non aderire a questi modelli e sulla possibilità di prendere coscienza di avere un problema e di riconoscere le proprie responsabilità, anche quella di liberarsi da pregiudizi e abitudini interiorizzate e discriminanti, che spesso aumentano e creano maggiori occasioni di violenza sulle donne, proprio perché legittimati da una cultura che vuole il maschio sempre forte e coraggioso.

“Si continua a morire assassinate da uomini incapaci di gestire le emozioni, da uomini legittimati da un potere maschile sempre più presente nonostante i tempi “moderni”.

LE AZIONI DEL PROGETTO

La performance Teatrale
– Le spose di BB –

un quadro ispirato alla fiaba Barbablù, trascritta da Charles Perrault.  Gli attori professionisti e non in scena sono tutti uomini, alcuni sono stati scelti durante il laboratorio. I testi inediti altri presi in prestito dall’editoria esistente.  La performance si adatta in ogni spazio e situazione e il numero degli attori può variare.


Incursioni in città
– Le spose di BB –

Azioni performative in luoghi di vita quotidiana (come autobus, sale d’attesa, piazze, i vagoni di un treno, bar).  Brevi monologhi che raccontano storie di donne vittime di violenza spezzano il ritmo di una fila alle poste, o al supermercato o sugli autobus cittadini ecc.. le azioni performative possono essere supportate da contenuti audio-visivi e testuali, istallazioni visive su ponti, palazzi, ecc…


Io Ci Provo_Scuole
– Le spose di BB –

La proposta che facciamo agli istituti scolastici è una proposta ad hoc che prevede un lavoro collettivo con i ragazzi che vengono coinvolti in un
laboratorio sugli stereotipi
di genere.


Il Video Racconto
– Le spose di BB –

Visione di uno dei tre documentari che raccontano le riflessioni nate nei protagonisti durante e dopo l’esperienza teatrale guidata dalla regista Paola Leone e coniugata interamente al maschile sul tema del patriarcato e della violenza di genere.


video promo

PHOTO GALLERY

rassegna stampa