Io Ci Provo nasce nel 2005 da un’idea di Paola Leone e Antonio Miccoli; dapprima come laboratorio teatrale nel carcere di Taranto e successivamente diventa
progetto stabile nel Carcere di Lecce.
Nel 2014 nasce l’Associazione IO CI PROVO per ampliare il progetto e promuovere la cultura non solo attraverso i laboratori teatrali, performance, ma anche attraverso produzioni cinematografiche, incontri di formazione, workshop professionali e per garantire un contratto lavorativo ai detenuti che prendevano parte al progetto di teatro. Per anni Io Ci Provo è stata una delle realtà più attive nella riduzione del divario sociale tra detenuti e persone libere attraverso lo svolgimento di un lavoro artistico/culturale, usufruendo dell’art 21. L’esperienza del lavoro in carcere si riflette ancora adesso in tutte le attività dell’associazione, sempre orientata nelle sue attività e produzioni a promuovere la cultura delle differenze e a contrastare ogni tipo di discriminazioni e di violenza. La ricerca della compagnia e le sue produzioni guardano in particolare ai diritti umani e alle tematiche sociali,si pratica un teatro politico, un teatro sociale e di comunità.
IO CI PROVO collabora con le scuole e le realtà culturali del territorio, con festival e istituzioni.
Nelle sue produzioni anche 3 documentari di sensibilizzazione contro la violenza di genere e due pubblicazioni editoriali sul carcere.
> Le fotografie presenti sul nostro website sono state realizzate da:
> Webdesign by Alessandro Colazzo / sacostudio
2024 – Tutti i diritti riservati © Archivio Compagnia Io Ci Provo – Paola Leone
BIOGRAFICA ARTISTICA
Tarantina di nascita vive e lavora nella città di Lecce. Laureata in Scienze dell’Educazione, Esperta nei processi formativi, Esperta Tecnico di teatro sociale. Dapprima la formazione nel teatro stabile d’innovazione del Salento e poi con molti maestri Nazionali e internazionali, diventa regista e pedagogista teatrale conduce laboratori di teatro nelle scuole superiori dal 2003, co-fondatrice di Factory Compagnia Transadriatica e fondatrice dell’associazione Io Ci Provo. Lavora per alcuni anni per importanti produzioni di spettacolo e eventi come assistente di produzione e assistente alla regia per La Divina Commedia Opera , il Cirque du Soleil e Shen Wei Dance art. Dal 2003 impegnata nella realizzazione di attività teatrali con particolare attenzione ai diritti umani e alle tematiche sociali, e dal 2011 dedica il suo tempo a formare una compagnia di attori detenuti all’interno del carcere di Lecce con cui metterà in scena 8 spettacoli. Ideatrice del progetto “Le Spose di BB” contro la violenza di genere e del progetto “ Le donne si raccontano modera Nilde Iotti” in favore della parità di genere. Organizza laboratori teatrali e cinematografici, per e con detenuti, immigrati, rifugiati politici, studenti, e persone della società civile , promuove la cultura in contesti sociali difficili. Per il cinema lavora come casting e assistente alla regia.
É stata membro del Coordinamento Nazionale di Teatro Carcere, della Commissione per la valutazione “PIN Pugliesi innovativi” nell’ambito di Intervento “Innovazione Sociale”, premiata nel 2014 fra le eccellenze pugliesi per l’impegno dell’arte nel sociale. Ha collaborato con l’Università del Salento per l’insegnamento di Teatro d’animazione e musicale, ha insegnato teatro d’animazione all’interno di corsi e Master, collabora con il Teatro Pubblico Pugliese, la Regione Puglia e con altre organizzazioni come consulente e Tutor. Dirige il Centro Teatrale Aperto Io ci Provo e come regista e formatrice teatrale organizza e conduce laboratori nelle scuole, centri di accoglienza e comunità.